SCUOLA PROFESSIONALE EDILE DI FIRENZE / CPT
Per visualizzare i contenuti audio/video è necessario Adobe Flash Player 9.0 e Javascript attivo. Flash player è un plug-in gratuito e scaricabile qui.

Storia

La Scuola Professionale Edile di Firenze (SPEF) nasce nel 1962 per volontà congiunta dell’Associazione Industriali di Firenze e delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori aderenti a Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil con lo scopo di qualificare il personale addetto all’edilizia. In principio i destinatari dei corsi erano esclusivamente i muratori. Nel tempo gli orizzonti si sono ampliati. I corsi si sono aperti agli stranieri (1990), poi indirizzati su altre specializzazioni del comparto edile e affini: corsi per geometri, per architetti, corsi di management, corsi per scalpellini, lastricatori, stuccatori, restauro ecc.
Oggi, ricostruire con i numeri quarant’anni di attività della SPEF non è facile, proprio perché i corsi si sono via via trasformati; negli anni, inoltre, ne sono nati continuamente di nuovi.

Dal 1963, circa 3.500 operai hanno frequentato i corsi serali; dal 1980, circa 600 giovani sono stati immessi nel settore nei corsi biennali a tempo pieno. Dal 1990, 70 adulti disoccupati hanno frequentato i corsi brevi di qualificazione. Nei corsi annuali (muratori, carpentieri, scalpellini/lastricatori, manutenzione del territorio) sono stati coinvolti 300 immigrati (dal 1990).

Altri corsi sono nati nell’ultimo decennio. Sono stati 135 i partecipanti ai corsi di macchine movimento terra (dal 1995), 130 assistenti e direttori di cantiere (dal 1990), 51 project manager (dal 1997). Fra il 1994 e il 1996 la SPEF ha formato 56 scalpellini/lastricatori, 16 scalpellini/scultori, 30 decoratori/stuccatori (di cui 20 giovani e 10 occupati). Tra il 1997 e il 1999, dalla Spe.F sono usciti 20 addetti alla manutenzione giardini storici, 20 al restauro delle strutture in legno. Negli anni 1997-98 sono stati formati 20 meccanici e 20 elettricisti per l’inserimento nei cantieri alta velocità; tra il 1996 e il 1998 i partecipanti al corso di posa e manutenzione del cotto sono stati 25. Dal 2000, ai corsi sulla sicurezza hanno partecipato 130 lavoratori. Nello stesso anno la scuola ha formato 30 saldatori specializzati.

Aggiungere altri corsi dal 2000 in poi…

Se questo è un sommario riassunto dell’azione formativa svolta dalla SPEF, altro è il bilancio delle opere realizzate nell’ambito del cantiere scuola, elemento peculiare della SPEF, in cui si fondono lo scopo didattico e le basi dell’educazione al lavoro di squadra. Tra le più significative vi sono il recupero di molte parti della Villa Medicea di Pratolino (Paggeria, Locanda, giardino, ecc.), il Casone di Sorgane, casa Cellini a Vicchio, piazza Skenderija a Sarajevo. Molte altre opere sono in corso, avviate, come le precedenti, in virtù di convenzioni attivate con gli enti locali proprietari delle strutture monumentali.

La Scuola Professionale Edile di Firenze da sempre centro specializzato nel restauro ha formalizzato la sua presenza nel panorama italiano della formazione con la creazione del Centro Europeo del Restauro (CER). In questo modo il CER è divenuto punto di riferimento per la crescita professionale e culturale del settore del restauro a livello italiano ed europeo,di cui ci testimoniano anche vari scambi dei stagisti

Di recente la SPEF, insieme ad altre scuole edili toscane, ha dato vita al consorzio Formedil, che sarà diretto interlocutore con la Regione per la programmazione e i finanziamenti della formazione in edilizia. Ora il nuovo traguardo è la ricerca scientifica, il consolidamento dei rapporti con l’Università. La relazione con l’Università, instaurata per alcune opere, ha già dato ottimi risultati. Un esempio: il marciapiede scuola per non vedenti che la SPEF sta realizzando a Certaldo, secondo un progetto della facoltà fiorentina di Architettura.

Segnala ad un amico

chiudi
Invio in corso, attendere...
Per favore compilare tutti i campi!

riprova
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
SPE
Via Lorenzo il Magnifico 8/10 50129 Firenze (FI) P.I. 05287710486
Tel: 055 4625035 Fax: 055 4628944 - info@scuolaedile.fi.it
man made
Copyright SPEF 2008