Corsi per la sicurezza

Preposti alla sicurezza nel cantiere edile

Il preposto è una figura chiave nella gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori che svolge la vigilanza sull’aspetto operativo.
Il D.Lgs 81/2008 (TU) agli Artt. 2 e19 ne specifica le funzioni, e i requisiti di competenza introducendo specifici obblighi di formazione.

Il D. Lgs. n. 81/08 definisce il Preposto come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Come funziona

Per accedere al corso è necessario aver frequentato il corso di Formazione Informazione Addestramento Lavoratori oppure 16 Ore Prima. Si svolge in una giornata di 8 ore. Sede di svolgimento: Via Ferdinando Bonaventura Moggi n. 5 – Firenze. Corso a frequenza obbligatoria per il 100% delle ore. Aggiornamento: entro 5 anni dalla data di termine del corso.

Certificazioni e attestati

Attestato di frequenza a norma di legge

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08 - Articolo 2

Sede del corso

Via Ferdinando Bonaventura Moggi n. 5 - Firenze

Iscriviti al corso

Compila il form sottostante per acquistare il corso.

  • Quota iscritti Cassa Edile: 0 €
  • Quota non iscritti Cassa Edile: 100 €