Chi siamo

La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze è Ente Paritetico Territoriale unificato per la formazione, la sicurezza e salute per il settore edile e affini, costituito per volontà congiunta da ANCE Firenze, Feneal UIL, Filca CISL Toscana e Fillea CGIL Firenze.

Consulta la composizione degli Organi Sociali

È inserita nel sistema di Firenze Edile, nell’ambito del quale lavora congiuntamente alla Cassa Edile di Firenze in quanto ente della medesima natura contrattuale, emanazione cioè della contrattazione collettiva nazionale e territoriale del settore edile.

La SPE e CPT di Firenze è organismo formativo accreditato dalla Regione Toscana con Cod. OF0189.

Per svolgere al meglio le proprie attività ha acquisito le certificazioni di qualità ISO 9001:2015.

Leggi la Politica della qualità.

Visualizza o Scarica lo Statuto

L’Area Formazione

si occupa di promozione, organizzazione e attuazione di iniziative di orientamento e prima formazione per i giovani che entrano nel settore, iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati amministrativi, tecnici, quadri, dirigenti, datori di lavoro, artigiani, liberi professionisti, iscritti ad Albi Professionali ecc., secondo le esigenze del mercato del lavoro.

La attività sono indirizzate all’edilizia ma estese anche alle attività affini a questa. I corsi sono rivolti anche ad imprese e lavoratori affini all’edilizia.

Svolgerà anche le funzioni relative ai servizi al lavoro e BLEN.IT (Borsa Lavoro Edile Nazionale) quale strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni nell’ambito costituito dai contratti ed accordi collettivi di riferimento.

IL CER – Centro Europeo del Restauro

La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha formalizzato la sua presenza nel panorama italiano della formazione nell’ambito del restauro con la creazione del dipartimento Centro Europeo del Restauro (CER) i cui laboratori sono situati all’interno della Villa Medicea della Petraia e di Castello.

Organismo dedicato alla formazione e alla ricerca avanzata nel settore della conservazione e del restauro dei Beni Culturali, il CER collabora strettamente col mondo della ricerca, dell’impresa e dell’istruzione universitaria, opera a livello nazionale e internazionale, promuovendo e gestendo corsi di formazione, specializzazione, aggiornamento professionale ed eccellenza nel settore della conservazione e restauro dei Beni Culturali.

Si concentra nella formazione di figure di livello intermedio che sono in grado di operare avvalendosi al meglio dell’abilità manuale, delle conoscenze storiche e delle competenze tecnologiche abbinate ad un utilizzo sapiente dei materiali impiegati; i rapporti con le Soprintendenze e con l’Università garantiscono l’elevato livello scientifico e culturale.

Nell’adeguarsi alle normative vigenti il CER effettua, fra gli altri, corsi riconosciuti e/o finanziati dalla Regione Toscana di formazione per la qualifica del Tecnico del Restauro di Beni culturali (Tecnico Esperto) che corrispondono al livello del quadro europeo EQF IVa ed hanno una durata triennale.

L’area sicurezza

Il C.P.T. Firenze (Comitato Paritetico Territoriale) nasce e costituisce per l’edilizia l’organismo paritetico. Costituito ai sensi dell’art.109 del CCNL Edilizia Industria del 19/4/2010 e dell’Accordo Territoriale del 26/2/2010, sottoscritto tra Ance Firenze – Sezione Edili di Confindustria e Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil di Firenze.

Il CPT Firenze è il Comitato Paritetico dell’edilizia di cui all’art.51 del D.Lgs.81/08 e s.m.i. gestito da un Consiglio di amministrazione composto di uguale numero di membri in rappresentanza dei datori di lavoro e delle rappresentanze dei lavoratori.

Nel quadro degli altri Enti paritetici del settore edile il CPT Firenze è stato costituito il 1 Gennaio 2011 in base alla Contrattazione collettiva nazionale e provinciale per favorire il miglioramento degli ambienti di lavoro e promuovere la Cultura della Sicurezza nei cantieri edili, in stretta collaborazione con la Cassa Edile e la Scuola Edile locali.

Il CPT Firenze ha lo scopo di offrire la propria consulenza alle imprese per problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all’igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell’ambiente di lavoro, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative.Per realizzare tali scopi il CPT Firenze, avvalendosi di tecnici professionalmente qualificati, informa e supporta le imprese, i lavoratori ed i loro rappresentanti sulle specifiche e concrete misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro ed efficiente il luogo di lavoro della propria attività.

Elenco degli incassi pubblici di cui alla L. 124 del 4/8/2017

Visualizza la pagina dedicata all’Elenco degli incassi pubblici di cui alla L. 124 del 4/8/2017 della Scuola Professionale edile e CPT di Firenze cliccando qui.