Categories News

Rinnovato l’accordo di collaborazione con i partner europei dell’Università Europea dei Mestieri e delle Arti (UNIEMA).

Formedil Firenze – Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze ha rinnovato l’accordo di collaborazione con i partner europei dell’Università Europea dei Mestieri e delle Arti (UNIEMA).
La delegazione dell’ente ha partecipato a Limoges alla firma del rinnovo ed estensione del Protocollo d’intesa, insieme ai rappresentanti provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di cooperazione internazionale che, negli ultimi vent’anni, ha coinvolto scuole, università, organismi di formazione e realtà professionali impegnate nei settori del ripristino, del recupero, del restauro, delle lavorazioni del legno e delle arti applicate all’edilizia.

Il rinnovo con estensione del paartenariato del Protocollo UNIEMA, firmato tra il 26 e il 29 novembre, conferma l’impegno comune nel rafforzare la rete europea e nel promuovere scambi formativi, progetti condivisi e iniziative di mobilità.
Durante l’incontro sono stati organizzati momenti di confronto e visite tecniche presso istituzioni accademiche, laboratori e centri di formazione del territorio di Limoges, favorendo un dialogo qualificato sulle competenze necessarie nei mestieri del restauro e della riqualificazione.

La partecipazione delle diverse delegazioni europee ha permesso di valorizzare l’esperienza maturata in ciascun Paese e di identificare nuove possibilità di collaborazione, in continuità con il lavoro sviluppato negli anni a partire dal Protocollo originario di Barcellona del 2006.
L’accordo rinnovato rappresenta un’opportunità concreta per ampliare l’offerta formativa, sviluppare progetti transnazionali e condividere buone pratiche tra sistemi formativi e professionali differenti.