L’Organismo Formativo FORMEDIL FIRENZE Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze codice accreditamento regionale n° OF 0189, organizza, in virtù del riconoscimento concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 2), dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n.2296 del 2025 il seguente
Corso di Certificazione di competenze
DENOMINAZIONE DEL CORSO: Controllo qualità e sicurezza del cantiere edile – Organizzazione dei processi lavorativi di una costruzione – Organizzazione del cantiere
ADA 313 – ADA 300 – ADA 51 figura professionale “Tecnico della programmazione, coordinamento e controllo del cantere” (228)
N. 225 ORE – N. 15 ALLIEVI PREVISTI
FINALITA’ DELL’AZIONE:
Il corso ha lo scopo di formare figure in grado di operare con competenza e responsabilità in tutte le fasi del processo edilizio, con particolare riferimento alla gestione del cantere, al coordinamento delle lavorazioni, alla sicurezza e alla qualità.
È stato progettato per rispondere concretamente al bisogno di colmare il divario tra formazione accademica e mondo del lavoro.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Inserimento e collaborazione presso imprese di costruzioni, imprese di restauro, studi tecnici, società di ingegneria e società di project management operanti nel settore edilizio pubblico e privato.
È una figura tecnica le cui competenze sono coerenti con il quadro normativo nazionale e regionale in materia di edilizia, sicurezza, qualità e gestione del cantiere.
Opera con autonomia operativa nell’ambito dell’organizzazione del cantiere, della pianificazione e coordinamento delle lavorazioni, del controllo della qualità e dell’applicazione delle procedure di sicurezza, collaborando con il direttore dei lavori, il coordinatore della sicurezza e le altre figure tecniche della commessa.
Svolge attività di supporto tecnico, organizzativo e documentale finalizzate alla corretta esecuzione delle opere, al rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi previsti dal progetto, garantendo l’applicazione delle procedure operative, metodologiche e normative, anche in contesti vincolati e di restauro.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il corso si articola in 225 ore complessive (90 ore stage – 90 ore laboratorio – 45 ore aula), con una forte prevalenza di attività pratiche e applicative. Una parte significativa del percorso è dedicata allo stage in azienda (90 ore), che rappresenta un momento fondamentale di apprendimento in situazione reale di lavoro.
Le attività formative si svolgono attraverso lezioni tecnico-operative, esercitazioni pratiche, simulazioni di cantiere e attività di laboratorio, supportate dall’utilizzo di strumenti digitali e software di settore.
Per ottimizzare l’apprendimento on-the-job, lo stage consente ai partecipanti di applicare direttamente in contesto produttivo le competenze acquisite, sperimentando le attività di organizzazione del cantiere, gestione delle lavorazioni, controllo qualità, sicurezza e supporto tecnico-amministrativo alla commessa.
Il percorso ha una durata annuale ed è strutturato in modo da garantire una frequenza compatibile con l’impegno professionale o di ricerca attiva di lavoro, con un’organizzazione delle attività distribuita su più giorni a settimana secondo il calendario didattico.
Sintesi contenuti trattati:
| U.F. Denominazione Durata Modalità di svolgimento |
| UF 1 Pianificazione e programmazione tecnico-operativa del cantiere 18 ore Aula + Laboratorio |
| UF 2 Esecuzione e gestione operativa del cantiere 16 ore Aula + Laboratorio |
| UF 3 Documentazione tecnico-amministrativa e controllo del cantiere 14 ore Aula + Laboratorio |
| UF 4 Sviluppo d’impresa e innovazione nel settore delle costruzioni 14 ore Aula |
| UF 5 Il tecnico di cantiere per i beni tutelati e il restauro 10 ore Aula + Laboratorio |
| UF 6 Strumenti digitali e BIM per la gestione del cantiere 12 ore Aula + Laboratorio |
| UF 7 Sistemi di gestione della qualità e sostenibilità ambientale 15 ore Aula |
| UF 8 Gare d’appalto e offerta tecnica: redazione, norme e gestione post-aggiudicazione 20 ore Aula |
| UF 9 La sicurezza nei luoghi di lavoro 16 ore Aula |
| UF 10 STAGE 90 ore Stage in Azienda |
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
da maggio 2026 a novembre 2026
SEDE/SEDI DI SVOLGIMENTO:
le attività formative si svolgeranno presso le sedi di FORMEDIL FIRENZE in via Lorenzo il Magnifico 8/10 50129 Firenze
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITÀ DI VERIFICA:
I requisiti minimi di accesso sono: il compimento della maggiore età; il possesso di una qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
L’iscrizione ai percorsi formativi è consentita anche ai cittadini stranieri, purché in possesso di una conoscenza della lingua italiana di livello almeno B1, sufficiente a seguire le lezioni e sostenere gli esami finali. In mancanza della certificazione linguistica, il candidato dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio di verifica.
Tutti i requisiti saranno verificati sulla base delle informazioni fornite nel contratto di iscrizione e tramite il controllo della documentazione ritenuta necessaria ai fini della frequenza del corso.
MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE:
La verifica del possesso delle competenze richieste per il livello di uscita avverrà tramite due modalità complementari.
1. Controllo documentale – Il possesso dei requisiti di ingresso sarà accertato attraverso la documentazione presentata in fase di iscrizione; la mancata presentazione comporterà l’esclusione dal percorso.
I titoli di studio conseguiti all’estero dovranno essere accompagnati da dichiarazione di valore o documento equipollente.
I candidati stranieri privi di diploma conseguito in Italia dovranno possedere una certificazione linguistica oppure sostenere un test di italiano livello B1, valutato in centesimi e superato con almeno 60/100 (esito idoneo/non idoneo).
Si applicheranno le disposizioni previste al punto 8.3 dell’Avviso pubblico regionale (LR 32/2002, DGR 731/2019 e successive determinazioni).
2. Selezione dei partecipanti – La selezione sarà attivata qualora le domande ammissibili superino del 20% i posti disponibili.
Essa avverrà nel rispetto dei principi di trasparenza, coerenza, obiettività e adeguata verifica delle attitudini, accettando solo candidati coerenti con i requisiti del progetto.
Prima della selezione, gli utenti stranieri senza titolo di studio italiano dovranno sostenere il test di italiano B1 per ADA tecnico.
La selezione si articolerà in due prove:
- Prova scritta: test a risposta chiusa (peso 30%)
- Prova orale: colloquio motivazionale (peso 70%)
Non sono previste soglie minime di superamento: il test scritto non ha funzione di sbarramento per la prova orale. Eventuali arrotondamenti dei punteggi saranno effettuati per eccesso.
MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:
Ai soggetti interessati, potranno essere riconosciuti crediti formativi in ingresso secondo quanto previsto dalla DGR 988/2019 e ss.mm.ii.
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Al termine di ciascuna UF saranno previste prove di valutazione quali test a risposta multipla ed esercitazione pratica nel caso di contenuti professionalizzanti.
Saranno previste per l’esame finale di certificazione delle competenze con la commissione nominata due prove quali Esercitazione pratica e colloquio
• Percentuale obbligo di frequenza per ammissione all’esame 70 %
TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: CERTIFICATO DI COMPETENZE
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: 1250,00 €
COMPRENSIVO DI: iscrizione al corso come sopra descritto, IVA, verifiche intermedie oltre a: materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, attrezzature, DPI e assicurazione contro gli infortuni
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il pagamento avviene in via anticipata, mediante bonifico bancario sul conto intestato a
Formedil Firenze – Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze
Banca di Cambiano IBAN IT76T0842502802000030810261
MODALITA’ DI RECESSO E REVOCA:
Il partecipante può recedere dal contratto, entro 15 giorni dell’inizio del corso comunicando il recesso tramite mail con richiesta conferma di lettura all’indirizzo info@formedilfirenze.it.
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte del Settore Regionale territorialmente competente il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata se tale revoca comporta l’impossibilità di proseguire l’attività formativa (DGR 731/2019 e ss.mm. ii).
ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa FORMEDIL FIRENZE – Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze Via Lorenzo il Magnifico 8/10 Firenze 50129 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 entro la data di scadenza reperibile sul catalogo dell’offerta formativa al seguente link https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricerca
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o inviate per posta accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa FORMEDIL FIRENZE – Scuola Professionale Edile e CPT di, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Il termine di iscrizione al Corso può essere prorogato per una durata non superiore al primo periodo di pubblicizzazione in caso di mancato raggiungimento del numero degli allievi previsti (DGR 731/2019 e ss.mm. ii). È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
INFORMAZIONI:
C/o Agenzia formativa FORMEDIL FIRENZE – Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze Via Lorenzo il Magnifico 8/10 Firenze 50129 Tel: 0554625035
e-mail vannadellavolpe@formedilfirenze.it ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti tramite email in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti all’attività
Scarica la locandina e il modulo d’iscrizione
Certificazioni e attestati
Certificato di competenze
