Categories News

A Villa Caruso il nuovo cantiere scuola del corso Lapideo

Sono iniziati i lavori di restauro di alcune statue presenti nel Parco di Villa Caruso a Bellosguardo.

Gli allievi del corso per Tecnico del restauro di beni culturali materiali lapidei musivi e derivati, guidati dalla docente restauratrice Gabriella Tonini, hanno iniziato le operazioni di stabilizzazione della struttura e delle superfici delle statue, mantenendo le abrasioni naturali, integrando selettivamente le mancanze e rispettando tutti i segni vitali e positivi caratteristici del naturale invecchiamento delle superfici scolpite.

Inizia così la collaborazione fa la Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze tramite il dipartimento di restauro CER e il Comune di Lastra a Signa

La rassegna stampa:

Villa Caruso Bellosguardo, in corso il restauro di 4 statue del parco a cura della Scuola edile di Firenze – Comune di Lastra a Signa (lastra-a-signa.fi.it)

Le statue di Villa Caruso risorgono dal degrado – Cronaca – lanazione.it

Villa Caruso Bellosguardo, in corso il restauro di quattro statue del parco a cura della Scuola edile di Firenze – Piana Notizie