Modifiche al D.lgs 81/08 – Diposizioni in merito all’addestramento

Il Decreto legge 146 del 21 ottobre 2021, convertito con la legge 17 dicembre 2021, n. 215, ha introdotto numerose modifiche e integrazioni al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, tra cui anche disposizioni in merito all’addestramento.

Il comma 5 dell’art. 37 del suddetto decreto è stato integrato, infatti, con il seguente periodo:

«L’addestramento consiste nella prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza.

Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato».

Posto che le imprese possono adempiere in completa autonomia a quanto previsto, la Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze propone alcune iniziative per coadiuvarle nell’assolvimento di questo nuovo adempimento.

1. Addestramento lavoratori a cura della Scuola Edile:

La Scuola Edile di Firenze invia presso i cantieri delle aziende interessate un tecnico addestratore il quale, dopo aver spiegato i concetti base, registra l’addestramento svolto dai dipendenti dell’azienda. Alla fine consegna il registro ed i file multimediali per l‘archiviazione dei documenti da parte dell’impresa.

Le ditte interessate a questo servizio devono comunicare alla Scuola Edile il numero di operai da addestrare, il numero e la tipologia delle macchine e la localizzazione del cantiere.

Sulla base di queste informazioni la Scuola Edile calcola l’importo del preventivo e concorda con l’impresa il giorno dell’intervento.

2. Tutoraggio della Scuola Edile a supporto dell’Addestramento svolto internamente alle aziende tramite lavoratori esperti può avvenire in due modalità:

a. Modalità senza corso:

La Scuola Edile assiste all’addestramento svolto tra i dipendenti azienda per registrarlo su file multimediale e su registro. Al termine consegna all’azienda registro e file multimediali che rilevano l’avvenuto addestramento. Questo servizio ha una quotazione economica variabile a seconda della durata e del luogo di svolgimento

b. Modalità con corso

La Scuola Edile svolge corsi di formazione ad hoc durante i quali vengono date indicazioni operative alle imprese che intendono svolgere l’addestramento con proprio personale e che abbiano scelto con l’opzione 2a di avvalersi del tutor della Scuola. I corsi hanno durata di 6 ore e sono gratuiti per gli iscritti alla Cassa Edile di Firenze.

Questa formazione è valida anche per l’aggiornamento lavoratori o preposti che abbiano già effettuato il corso base.

Per informazioni inviare una mail a info@scuolaedile.fi.it oppure compilare i campi sottostanti indicando il proprio fabbisogno