Categories News

Seminario BIM Building Information Modelling

E’ in programma per il 25 OTTOBRE 2019 un percorso formativo su Building Information Modelling (acronimo: BIM, in italiano: Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione).
Il primo appuntamento sarà un Seminario introduttivo della durata di 4 ore che si svolgerà il 25 ottobre dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede di Via Lorenzo il Magnifico n. 8 – Firenze.
Gli argomenti trattati da docenti ingegneri con molta esperienza operativa sulla BIM saranno:
· Building Information Modelling verso una nuova metodologia per la progettazione e costruzione;
· nuovi scenari collaborativi, interoperabilità fra i software e scambio delle informazioni: opportunità, problematiche, limiti e futuri sviluppi;
· aspetti normativi: il nuovo “decreto BIM” e la norma UNI 11337:2017;
· Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni;
· alcuni esempi per la nuova progettazione e per l’esistente;
L’obbiettivo di questo primo incontro è quello di fornire alle imprese ed ai tecnici del settore un primo livello di informazioni necessarie ad affrontare con professionalità la tecnologia BIM, la quale offre molteplici vantaggi come: maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto e della sua realizzazione.
In seguito a questo primo seminario, saranno erogati altri corsi più specifici in forma modulare in modo di dare la possibilità di costruire un percorso formativo parziale o completo a seconda delle esigenze dell’utente:
Normativa BIM, approfondimento dell’UNI 11337:2017 – Durata 4 ore (ottobre 2019)
Approfondimento Tecnico Strumentale, destinato agli utenti che vogliono apprendere l’uso di uno strumento specifico (Autodesk Revit e Graphisoft Archicad) – Durata 40 ore (ottobre/dicembre 2019)
Graphisoft Archicad – Durata 40 ore (gennaio/marzo 2020)
Processo di gestione dei modelli (programma in fase di definizione)
Il costo di partecipazione al primo incontro del 25 ottobre 2019 è di 80 euro per le imprese iscritte alla Cassa Edile di Firenze e di 120 euro per i non iscritti
Scarica il modulo d’iscrizione