Categories News

SismaBonus ed EcoBonus

Formazione per la qualificazione delle imprese ANCE per l’utilizzo della piattaforma per la cessione dei crediti fiscali ANCE – Deloitte.
Presentazione:
Ance e Deloitte hanno sottoscritto un Accordo di Collaborazione con il quale viene previsto un Sistema di Qualificazione delle imprese associate al sistema Ance, quale condizione necessaria per accedere alla Piattaforma. In base a tale Accordo, le imprese che possono operare sulla Piattaforma per la cessione dei crediti sono quelle che soddisfano i seguenti requisiti qualitativi indicati nell’accordo, facendo apposita richiesta alla AATT di appartenenza. Rif. Guida operativa 30 maggio 2018.
Obiettivi:
Per la cessione dei crediti fiscali, l’accesso alla Piattaforma è consentito solo alle imprese associate Ance iscritte all’anagrafe presso l’Associazione Territoriale di riferimento. Le imprese Ance, in regola con il Durc on Line e che applicano la contrattazione collettiva nazionale e territoriale di lavoro stipulata dall’ANCE, dovranno dimostrare di disporre delle competenze necessarie nel campo della messa in sicurezza sismica e dell’efficientamento energetico degli edifici, attraverso il possesso di specifica certificazione di esecuzione lavori o con la presenza di personale adeguatamente formato nel campo della messa in sicurezza sismica e dell’efficientamento energetico degli edifici.
Destinatari:
La formazione è rivolta alle maestranze e ai tecnici di impresa che abbiano tra le proprie mansioni quelle di coordinare le attività di cantiere, controllare i materiali e i prodotti, formulare i preventivi, interagire con le figure professionali coinvolte nel processo edilizio, sarà effettuata presso le Scuole Edili aderenti al sistema Formedil, che ne rilasceranno apposita attestazione. Il possesso di detto attestato è obbligatorio per i responsabili di cantiere delle imprese.
Durata:
20 ore, distribuite in 5 incontri di 4 ore ognuno
Contenuti:
1 Comprensione del progetto:
Sismabonus, normative di riferimento per la redazione dei progetti. Comprensione del progetto dal punto di vista progettuale. Lettura dei dettagli costruttivi, messa in opera delle soluzioni tecnologiche. Docente Ing. S. Roveri
2 Tecniche di intervento.
Sismabonus: Tipologie di intervento sugli edifici esistenti. Generalità sulle tecniche di intervento di edifici. Docente Ing. A. Ciavattone
Ecobonus: Risparmio energetico degli edifici: problematiche e modalità di risoluzione. Riferimenti normativi. Docente Ing. L. Batistini
3 Approfondimenti edifici in muratura
Problematiche specifiche delle costruzioni in muratura.Tecniche di intervento su strutture esistenti in muratura. Docente Ing. S. Boschi
4 Approfondimenti edifici in calcestruzzo
Problematiche specifiche delle costruzioni in cemento armato.Tecniche di intervento su strutture esistenti in armato. Docente Ing. A. Borghini
5 Tecnologie e materiali per l’involucro edilizio opaco e trasparente
Sismabonus: Problematiche relative all’involucro edilizio. Soluzioni progettuali per la riduzione delle carenze strutturali dello stesso. Docente Ing. A. Ciavattone
Ecobonus: Risoluzione delle problematiche termiche relative agli edifici
esistenti in muratura e c.a. Docente Ing. L. Batistini

Luogo: Sede SPE.F e CPT di Firenze di Via Ferdinando Moggi n. 5 a Firenze (zona Novoli)
Il corso si svolge a partire dal 24 Gennaio 2019 il Giovedì pomeriggio in orario 13:30- 17:30
Costi: Imprese iscritte Cassa Edile di Firenze: € 380,00
Attestazione: si rilascia Attestato finale di frequenza. Le imprese iscritte all’ANCE riceveranno inoltre la necessaria certificazione dall’Associazione Territoriale, utile per l’accreditamento nella piattaforma ANCE- DELOITTE
Informazioni Scuola Edile di Firenze: Via L. Il Magnifico, 8/10 – 50129 Firenze
Tel. 055 4625035 – Fax 055 4628944 info@scuolaedile.simonemontanari.com
Iscrizioni Per l’iscrizione compilare l’apposito modulo e inviarlo via mail a info@scuolaedile.simonemontanari.com allegando documento di identità, fotocopia di entrambi i lati della tessera sanitaria e ricevuta di pagamento.
SPE.F Scheda corso Sismabonus ed ecobonus_Rev 1.
03. SPEF_CPT Domanda iscrizioneGFP con Dichiaraz.2018