Fondi interprofessionali: Fondimpresa, utilizzo del Conto Formazione

Ogni impresa versa per legge all’INPS ogni mese i contributi obbligatori pari allo 0,30 che possono essere recuperati aderendo a Fondimpresa che è un fondo interprofessionale, costituito da Confindustria e CGIL, CISL e UIL.

In questo modo sarà aperto un “conto” finalizzato a finanziare la formazione dei dipendenti dell’azienda.

Quale formazione può essere finanziata tramite il Conto Formazione di Fondimpresa?

Con Fondimpresa potrà essere finanziata sia la formazione sulle tematiche relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che la formazione di carattere specialistico e qualificante (tecnica, amministrativa, BIM, informatica, lingue, consulenza implementazione sistema qualità, etc.).

Quali vantaggi per le imprese?

Formazione mirata alle reali esigenza dell’impresa nel rispetto delle normative nazionali e a vantaggio della bilateralità del settore. Con questo finanziamento si possono aprire delle opportunità di sviluppo per le imprese e la cura totale da parte del nostro sistema della corretta applicazione delle norme sulla formazione della sicurezza.

Il nostro servizio al fianco delle imprese.

La Scuola Edile di Firenze mette a conoscenza di tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Firenze l’utilizzo della formazione finanziata attraverso le risorse del Fondo Interprofessionale Fondimpresa.

Ogni impresa iscritta a Fondimpresa può ricevere finanziamenti tramite il proprio Conto Formazione

Come?

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “Fondo Interprofessionale”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.

In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Scrivici

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione? Compila il modulo qui sotto oppure chiamaci allo 055 46 25 035.