Stage o tirocini formativi

Lo stage, o tirocinio, è un periodo formativo svolto all’interno di un’azienda da parte di figure ancora con poca o senza esperienza.

Lo stage, consente ai giovani o meno giovani di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e del loro settore di interesse.

Che cosa prevede

La maggior parte dei corsi della Scuola Professionale Edile di Firenze e del Centro Europeo del Restauro prevedono un periodo di stage obbligatorio, per questo la Scuola dialoga continuativamente con le imprese del settore che si dichiarano interessate ad accogliere gli allievi dei corsi di formazione per un periodo di effettiva pratica lavorativa.

A seconda del corso la durata dello stage può variare da poche settimane a diversi mesi.

Come funziona lo stage

Nell’ambito dei percorsi formativi la Scuola Edile funge da Soggetto Promotore che mette in collegamento l’allievo con l’azienda ospitante.

Dopo aver individuato la “persona giusta per il posto giusto” infatti la Scuola elabora un progetto formativo e di orientamento, che contiene le modalità di attuazione, e predispone una convenzione di stage che vincola e tutela le parti.

L’Assicurazione è obbligatoria

Inoltre la Scuola Edile assicura i tirocinanti, i quali hanno effettuato la formazione obbligatoria di base e superato la visita di idoneità medica, contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

Gli impegni dell’impresa

L’impresa che accoglie il tirocinante deve garantire lo standard di sicurezza aziendale previsto dalla normativa vigente in materia. Il DVR sarà integrato prevedendo la presenza dei tirocinanti, con i loro dati e mansioni che andranno a svolgere.

Le attività svolte dagli allievi saranno consone al loro livello di inquadramento in tirocinio,  durante il quale devono essere evitati compiti estremamente complessi, usuranti e connessi a rischi particolari.

I tirocinanti  dovranno utilizzare attrezzature perfettamente integre e dovranno essere preventivamente addestrati per il loro corretto utilizzo..

La figura del tutor

Il tutor è la figura individuata dal soggetto promotore e dall’azienda che ha la responsabilità didattico-organizzativo delle attività che lo stagista svolge all’interno di questa.

Quanto costa?

Il servizio è gratuito.

Il tirocinante non viene retribuito per l’attività svolta, in quanto il rapporto con l’azienda ospitante non costituisce un rapporto di lavoro. Tuttavia è possibile attivare varie forme di rimborso spese a discrezionalità dell’azienda.Le imprese interessate ad accogliere tirocinanti in ambito edile o nel restauro di beni culturali possono contattarci compilando il form qui sotto o chiamare allo 0554625045.

Scrivici

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione? Compila i campi sottostanti oppure chiamaci allo 055 46 25 035 o scrivi a info@scuolaedile.fi.it