Corsi professionalizzanti

Installazione Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto

Il corso è propedeutico agli esami di certificazione professionale ai sensi della norma UNI 11716 la quale richiede che la realizzazione delle opere sia effettuata da installatori in possesso di adeguata formazione.

Per accedere ai locali della scuola Professionale Edile e CPT di Firenze è obbligatorio esibire il Green Pass o la certificazione di esenzione

  • Durata: 8 ore
  • Prossima data: 19/10/2022
  • Per: Artigiani, Imprenditori edili, Operai
  • Costo: Contributo ridotto per titolari e dipendenti delle imprese iscritte alla Cassa edile di Firenze. Il prezzo per i non iscritti include l'IVA al 22%

Il corso di formazione teorico / pratico per l’installazione sistemi di isolamento termico a cappotto fornisce le linee guida e le nozioni tecniche di base per una corretta analisi dello stato di fatto del supporto e per l’installazione del sistema ETICS.

Il corso è rivolto: a tutti coloro che vogliono apprendere la corretta installazione di cappotti termici.ed è propedeutico all’esame di “Installatore Base” – Secondo la Norma UNI 11715 e 11716:2018.per cogliere al meglio tutti gli aspetti teorico – teorico – pratici che verranno affrontati si consiglia la partecipazione ad un’utenza già in possesso di esperienza nel settore delle costruzioni.

Obiettivi professionali: corretta installazione dei sistemi di isolamento termico e successiva possibilità di ottenere il certificato per installatore di cappotti di 1° livello secondo la norma UNI 11716 previo superamento di esame di certificazione.

Programma: il corso ripercorre concetti di base teorici, con la conoscenza dei materiali da impiegare, la diagnostica di cantiere per affrontare le diverse casistiche e la corretta preparazione dei supporti e del fissaggio del sistema.

Nell’approfondimento con l’applicazione pratica vengono illustrate ed eseguite correttamente le tecniche di incollaggio, uso corretto dei tasselli, applicazione della malta d’armatura e della rete di rinforzo, stesura delle differenti tipologie di finitura e dei dettagli costruttivi più frequenti in cantiere.
Per la certificazione professionale si dovrà sostenere un apposito esame ai sensi della norma UNI 11716.

Certificazioni e attestati

Attestato di frequenza

Riferimenti normativi

Norma UNI 11715 e 11716:2018.

Sede del corso

Via Ferdinando Bonaventura Moggi n. 5 - Firenze

Iscriviti al corso

Compila il form sottostante per acquistare il corso.

  • Quota iscritti Cassa Edile: 100 €
  • Quota non iscritti Cassa Edile: 195.20 €