È iniziato martedì 21 febbraio il corso di formazione per addetti del settore edile, in svolgimento presso il Villaggio Artigiano grazie alla collaborazione con il Comune di Signa, realizzato dalla Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze con il contributo di Fondazione CR Firenze e il riconoscimento formativo della Regione Toscana.
La Scuola Edile di Firenze, tramite la formazione di 12 persone provenienti da 8 paesi differenti, è una delle prime a livello nazionale ad applicare il Protocollo di intesa finalizzato all’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità (sottoscritto da ANCE, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Interno il 16/05/2022).
Le imprese del territorio hanno forti necessità di inserire personale in possesso di una formazione di base e che sia immediatamente operativo sul lavoro.
Proprio per dare agli allievi gli strumenti fondamentali per entrare a pieno titolo nel settore delle costruzioni il corso fornisce infatti, oltre a competenze sulla muratura di base e la gestione del cantiere, anche la formazione sulla sicurezza dei lavoratori obbligatoria per l’ingresso nel settore e la formazione più specifica riguardante il Montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.
Reskilling per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti
La durata totale della formazione è di 364 ore, di cui 160 di stage in azienda.
La Rassegna stampa
https://comune.signa.fi.it/lavoro/avvio-del-corso-mura-res-al-villaggio-scolastico-artigiano/
GoNews
https://www.gonews.it/2023/02/22/corso-di-formazione-per-addetti-del-settore-edile-a-signa/
Piana Notizie
https://www.piananotizie.it/al-villaggio-artigiano-per-costruirsi-un-futuro-grazie-alla-collaborazione-fra-scuola-edile-di-firenze-e-comune-di-signa/
Il Tirreno Scarica l’articolo pubblicato su Il Tirreno il 22/02/2023
La Nazione Scarica l’articolo pubblicato su La Nazione il 24/02/2023